Cos'è il web hosting?

Il web hosting è un servizio online che ti permette di pubblicare i file del tuo sito web su internet. Quindi, chiunque abbia accesso a internet ha accesso al tuo sito web. In pratica, di solito si riferisce al servizio che ottieni da un provider di web hosting come one.com.

Anche se in teoria puoi ospitare un vero e proprio server per il tuo sito web a casa tua, affidarti a un fornitore di servizi di web hosting offre molti vantaggi.

Come funziona il web hosting?

In sintesi, le aziende come noi affittano servizi e tecnologie per ospitare i tuoi siti web su Internet. Una volta che hai scelto il tuo nome di dominio e sottoscritto un piano di hosting, allora il tuo sito web è accessibile su internet.

Quando usi i servizi di web hosting, il tuo web host è responsabile di assicurarsi che il tuo server sia attivo e funzionante. Non solo, ma è anche compito dell'host prevenire qualsiasi violazione della sicurezza e memorizzare tutti i tuoi file, beni e database sul server.

Se scegli one.com per ospitare il tuo sito web, offriamo molti altri servizi per migliorare e proteggere il tuo sito.

Quali tipi di web hosting esistono?

La maggior parte dei web host offre diversi tipi di hosting e ognuno di essi ha un costo diverso. Tutto dipende dalle esigenze del tuo sito web. Abbiamo compilato una lista qui sotto per aiutarti a capire quale tipo di hosting è più adatto a te.

Hosting condiviso

Hosting condiviso è quando un provider di web hosting ospita un certo numero di siti web diversi sullo stesso server. È la forma più conveniente di hosting perché si condivide lo stesso server, quindi si dividono i costi. Se stai cercando di aprire un blog o hai un'attività che sta appena iniziando, allora l'hosting condiviso è una buona opzione.

In passato, la condivisione di un server poteva portare a problemi in cui un picco di traffico o di utilizzo delle risorse da un singolo sito avrebbe rallentato i siti web "vicini". Tuttavia, in questi giorni gli abbonamenti di web hosting sono dotati di una generosa quantità di risorse che assicurano buone prestazioni.

Hosting WordPress

WordPress Hosting significa semplicemente hosting che è stato ottimizzato per WordPress a livello di server per garantire una navigazione senza problemi. 

In che modo WordPress è diverso dal normale hosting?

Mentre i dettagli variano a seconda del provider, la maggior parte dei pacchetti di hosting WordPress offrono questi tratti comuni: 

Semplice installazione con un solo clic che evita la dozzina di passaggi manuali nella configurazione di un nuovo sito WordPress. Su one.com, WordPress si installa automaticamente in meno di un minuto. 
Configurazioni del server ottimizzate per un caricamento più veloce dei siti WordPress. Questo potrebbe includere ottimizzazioni della cache delle prestazioni e altre regolazioni. 
Misure di sicurezza per proteggersi dalle comuni vulnerabilità di WordPress. Poiché WordPress alimenta oltre il 30% del web, è regolarmente sotto attacco. Potreste anche incontrare "Managed WordPress", che spesso si riferisce a un ambiente sicuro predefinito che limita l'uso di plugin non supportati o vulnerabili. 

Hosting VPS

VPS sta per Virtual Private Server. Come l'hosting condiviso, i siti web che girano su VPS condividono un server fisico con altri siti web. Tuttavia, ogni inquilino VPS ha la propria partizione con risorse dedicate garantite. C'è spesso più memoria, storage e potenza di elaborazione disponibile - con un prezzo da abbinare. 

L'hosting VPS è raccomandato per utenti molto esperti con capacità di gestione del server. I clienti VPS hanno accesso root alla loro partizione e possono configurare il software del loro server, per esempio Ubuntu, CentOS o Windows Server. Questo fornisce un alto livello di personalizzazione per eseguire applicazioni web costruite per quei sistemi. 

Potresti imbatterti in "Business Hosting" o "Premium Hosting", che sono termini generici che alcuni fornitori di hosting associano al VPS Hosting gestito dai loro esperti interni. Tuttavia, i livelli di supporto, i dettagli dell'abbonamento e i prezzi variano significativamente, quindi assicurati di fare ricerche approfondite su questi servizi prima di firmare.